Little Planet
La fotografia a 360° è una tecnica sempre più popolare che consente di catturare una scena o un ambiente in modo completo, mostrando tutto ciò che si trova intorno al fotografo in una sola immagine. Grazie alle tecnologie digitali, oggi è possibile creare immagini a 360° utilizzando telecamere e smartphone, e con l’aiuto di apposite app e software, è possibile creare immagini panoramiche o addirittura vere e proprie foto a 360° interattive.
Uno dei tipi di fotografia a 360° più interessanti e divertenti è quella delle “little planet”, ovvero foto in cui l’immagine viene distorta per creare l’effetto di una piccola planisfera. Queste foto vengono spesso utilizzate per creare immagini di luoghi iconici come piazze, monumenti e parchi, ma possono essere realizzate ovunque si trovi un’ampia vista panoramica.
Il processo di creazione della little planet consiste in una serie di operazioni di modifica dell’immagine. Innanzitutto, l’immagine a 360° viene ruotata in modo da avere il cielo in alto e la terra in basso. Successivamente, l’immagine viene distorta per creare l’effetto di una sfera. Infine, l’immagine viene ritagliata per creare la forma circolare della little planet.
La fotografia a 360° con le little planet è una tecnica divertente e creativa che permette di mostrare un ambiente in modo nuovo e originale. Grazie alle moderne tecnologie digitali, oggi è possibile creare questo tipo di immagini in modo semplice e veloce, anche utilizzando solo uno smartphone o una telecamera economica.